Martedì 3 Aprile 2018

Pre-bilancio in vista della fase regionale in U14

Futura Giovani: 1 Beretta Nadia 2 Lugja Aida, 3 Fratino Martina , 4 Costariol Anna, 5 Giulia Defusto, 6 Porta Claudia, 7 Aina Giorgia (K), 8 Pozzi Vittoria Maria, 9 Donia Anna, 11 Ferravante Martina, 12 Radrizzani Marta,  18 Beraldo Sara – All. Alessandro Mazza, Silvia Acquadro

Siamo a Pasqua, appena rientrati dal Torneo di Vicenza e appena chiusa la fase finale del Campionato Provinciale ed è forse tempo per fare un pre-bilancio di stagione, in vista dell’importante ripartenza nella fase regionale.
Il 3° posto a Besnate nella finale provinciale ha lasciato l’amaro in bocca, la Futura aveva i numeri per giocarsi la finalissima con il temuto e stimato Orago. Non ce l’ha fatta per un punto nel tie break, in una partita contro il Gorla dove, dopo una partenza delle nostre alla massima potenza, la squadra ha cambiato inspiegabilmente marcia e tensione e emotività hanno preso il sopravvento. Complimenti al Gorla che l’ha spuntata con noi e all’Orago che nella finale ha dato una lezione di volley e di carattere a tutti. Da Vicenza torniamo con un 7° posto, ottenuto in un percorso che ci porta a un passo “dall’esserci” ma troppo a intermittenza, con fasi on, che mettono in mostra altissime qualità tecniche, e fasi off dove non emergono carattere e vera voglia di competere e di vincere. Questo è il punto su cui devono lavorare le nostre ragazze, al di là delle classifica, che a bene guardare è di tutto rispetto in un confronto con 24 squadre fra cui alcune eccellenti giustamente premiate con i primi posti come Casal de’ Pazzi, Promoball, Imoco San Donà, Segrate (con cui di nuovo siamo andati a un passo dalla vittoria). Complimenti meritati a tutti, anche alle nostre seconde linee che al momento giusto hanno saputo mettere a frutto i sacrifici di questi mesi, come Anna Donia che chiamata in campo in un ruolo da “opposto” (da centrale che era) ha sbloccato una situazione di impasse “segnando” per la squadra 5 punti consecutivi. Un grazie anche a Mauro, che ha accompagnato, sopportato e supportato le ragazze nei momenti difficili e in pochi giorni è riuscito a costruire un ottimo rapporto con tutte. Alla fine dei conti, esperienza fruttuosa questo torneo vicentino, che ha permesso alla squadra e anche a noi genitori di vedere cosa c’è nella pallavolo oltre i confini di Varese.
Tra un Campionato e un Torneo, arriva la conferma della convocazione provinciale per 5 delle nostre ragazze. Un ulteriore importante risultato, che dimostra che lavoro di società, allenatori e atlete sono nella giusta direzione.

Un bilancio per nulla negativo dunque, se guardiamo ai risultati a tutto tondo, che speriamo di saper mettere a frutto nella prossima fase regionale. Domenica 8 aprile giochiamo a Bergamo con Bergamo 1 e Mantova 2. Grande tensione ovviamente, speriamo positiva, perché l’obiettivo di tutti è certamente fare bene. In bocca al lupo!