Il Giorno, martedì 3 Aprile 2018

La Futura va a bersaglio in Toscana, Cialfi e socie alzano la Coppa Italia

Le bustocche “zittiscono” i tifosi di casa: Capannori Lucca battuta

L’impresa è fatta: la Futura Volley Giovani Busto Arsizio torna a casa con la Coppa Italia di Serie B2 conquistata nelle final four di Lucca. Le farfalle biancorosse, dopo essersi sbarazzate in semifinale del Convergenze Siena con il risultato di 3-0 (25-15, 25-18, 25-12) in finale hanno superato il trauma di un inizio zoppicante, avendo ragione alla fine del Bionatura Capannori Lucca per 3-1 (17-25, 25-20, 25-23, 25-9). Le bustocche per metà partita hanno sofferto le iniziative offensive di Roni (premiata, in conclusione, come miglior giocatrice della manifestazione) e una difesa aggressiva da parte della Bionatura Capannori, per poi mettere la quarta e scappare verso la vittoria del trofeo.
Dopo una prima frazione abbandonata psicologicamente troppo presto, la Futura ha saputo prontamente rifarsi comandando il secondo set senza concedere rientri alle avversarie. Decisiva a tutti gli effetti la vittoria nel terzo parziale. E dire che le padrone di casa hanno guidato a lungo le danze, conservando fino al 15-11 un vantaggio di quattro punti che sembrava poter essere sufficiente a far pendere la bilancia dal piatto toscano. La Futura, però, ha avuto il merito di non “spaventarsi”, trovando per due volte i break fondamentali a riportare il match in equilibrio (15-14, 17-17). Nell’ultimo tratto del parziale emozioni e ribaltamenti con il “murone” della biancorossa Cialfi per il 23-25, che di fatto ha deciso la gara e ha distrutto il morale della squadra di casa (e del pubblico, numerosissimo).
L’ultimo set giocato ha suggellato il trionfo del team di Lucchini, che grazie a Rrena (27 pesantissime marcature) e all’entusiasmo di tutte le ragazze in biancorosso ha potuto concludere il match su un emblematico 9-25.