Giovedì 29 Marzo 2018

Verso la Final Four: Convergenze CUS Siena

Alla vigilia dell’inizio della Final Four di Coppa Italia, concludiamo il piccolo viaggio conoscitivo delle nostre avversarie proprio con la squadra che andremo ad affrontare domani (ore 17) in semifinale: si tratta della Convergenze CUS Siena, qualificata dal girone G.
Ad aiutarci a comporre l’identikit del team è Matteo Falchi, giovanissimo (ha 32 anni) coach al secondo anno sulla panchina senese: “Sono nato come allenatore a Riotorto già 10 anni fa, sono sempre rimasto in Toscana e prima di approdare a Siena ho guidato la B2 e le giovanili a Livorno; abbiamo raggiunto le finali nazionali con l’Under 14, è stato un bellissimo risultato”.

Il CUS Siena è di gran lunga la società più longeva tra le quattro contendenti: è attiva sin dal 1969 tra le emanazioni sportive della secolare università, e la sua controparte maschile ha vissuto momenti di gloria arrivando addirittura a disputare campionati in massima serie.
In questa annata, già praticamente qualificato ai playoff (manca un punto per la certezza matematica), il CUS rimane però alla ricerca del bersaglio grosso: si trova sì in terza posizione, ma il primato – appannaggio della 3M Perugia – è distante solo due lunghezze. Un cammino sorprendente che evidenzia i progressi fatti sotto la guida di coach Falchi dopo una sola stagione di gestione: “Lo scorso anno ci siamo salvati all’ultima giornata nonostante il settimo posto finale, e in estate, pur acquisendo atlete forti, abbiamo perso delle pedine importanti; sentivamo però che la rosa era stata costruita più che bene, e che avrebbe risposto bene a tutte le necessità. Siamo comunque partiti con l’idea di un campionato di mantenimento della categoria, invece la crescita del gruppo è stata netta e il girone di andata è stato a dir poco perfetto”.

Se proprio bisogna trovare un lato negativo nella stagione senese, va affrontata la questione logistica: come la Nottolini, anche il CUS non è stato incluso nel girone tosco-marchigiano ed è costretto ad affrontare trasferte in Umbria, Lazio e soprattutto Sardegna. “I viaggi in terra sarda sono pesanti dal punto di vista organizzativo, ma specialmente da quello economico: avremmo ovviamente preferito l’inclusione in un girone toscano!”.

Tutt’altro che negativo è l’eccellente lavoro svolto dalle giovanili, vero cuore pulsante della società in bianconero: basti pensare che la quasi totalità del gruppo che costituisce la prima squadra arriva proprio dalla cantera. “Tra le atlete già presenti e quelle rientrate da altre esperienze sportive, la squadra di B2 arriva praticamente tutta dal settore giovanile: delle 17 giocatrici in rosa, 14 sono cresciute con noi”, afferma Falchi. “Non possiamo permetterci grandi investimenti, quindi è necessario un lavoro di programmazione per mettere insieme una squadra competitiva”.

E’ la prima volta che Siena partecipa ad un evento di questo tipo, ma la paura non è tra i sentimenti del coach: “Non temo nulla, è una parte della stagione che ci eravamo dati come obiettivo dopo il girone di andata: ci proveremo, anche perchè  siamo contenti di poterla giocare. Sappiamo che le avversarie sono squadre di un livello più alto rispetto a quello presente nel nostro girone, per questo siamo molto contenti e molto stimolati dal poterle affrontare; anche perchè, a volte, nelle partite secche il livello si allinea…”. E alla domanda sugli ipotetici obiettivi societari da raggiungere, Falchi risponde con l’umiltà che ha contraddistinto tutta la nostra chiacchierata: “La società ha già raggiunto l’obiettivo, perchè le partecipanti a queste finali non pagheranno la tassa di iscrizione per la prossima stagione; per il resto, arriviamo a Lucca per fare il meglio possibile e soprattutto per divertirci!”.

LA ROSA DELLA CONVERGENZE CUS SIENA:

1 Caterina Cencini C
3 Livia Mazzini O
4 Chiara Brandini C
5 Paola Ciavarella L
6 Eleonora Raniero S
7 Alessia Peluso P
8 Chiarastella Conti S
9 Elena Pianigiani S
10 Eva Guerrini S
11 Federica Guerrini C
12 Caterina Bova L
13 Gaia Mancini C
14 Alice Picchianti L
15 Isotta Milanesi S
16 Noemi Francini O
17 Giulia Pietrini S
18 Martina Angiolini P

Dario Cordella
Futura Volley Giovani