Mercoledì 28 Marzo 2018

Verso la Final Four: Real Volley Napoli

“Nessuno gioca invano all’ombra di un vulcano”: questo il motto che accompagna la stagione sportiva della Real Volley Napoli, team che affronterà i padroni di casa della Nottolini Capannori nella seconda semifinale della Coppa Italia di Serie B2.
Magari non così “vulcanico”, ma sicuramente legatissimo al volley, è la persona intervistata per questa presentazione: Gianvalerio Bindi, a capo della squadra napoletana, dimostra di avere davvero nel cuore questo gruppo. “La società è nata ormai 3 stagioni fa ed è partita dalla Serie C; questo è il nostro secondo anno in B2, nella scorsa stagione abbiamo raggiunto il quinto posto anche se non è mancato qualche rammarico perchè, con un pizzico di fortuna e grazie agli investimenti effettuati, avremmo potuto ambire alla qualificazione ai playoff”.

Il team partenopeo si sta rifacendo con gli interessi in questo 2017/18: la Real Volley guida il Girone H con 6 lunghezze sulla seconda, e a 5 giornate dal termine è la maggiore indiziata alla promozione diretta nel proprio raggruppamento. E il presidente del sodalizio campano, con una certa risolutezza, ci tiene a far capire un concetto: la squadra è esattamente nella posizione in cui sarebbe dovuta essere quando è stata costruita. “Non lo nego, gli investimenti estivi sono stati fatti per consentirci il salto di qualità e di categoria. Ad inizio stagione il gruppo non era al completo e abbiamo approcciato il campionato con una sconfitta, poi però siamo riusciti a riprenderci bene; sapevamo che la nostra maggiore avversaria sarebbe stata Sant’Elia, e infatti siamo prima e seconda”.

Un’annata di successi che si basa, come detto, sulla qualità della rosa: molte delle atlete a disposizione arrivano da categorie superiori, e anche a Gennaio il roster è stato “ritoccato” con l’arrivo della forte palleggiatrice Annalisa Mileno. Difficilmente, però, l’individualità nella pallavolo è sufficiente a raggiungere la vetta: grande merito va infatti dato a Nello Caliendo, coach che nel suo palmares può vantare una promozione in A2 con Ravenna, e al suo staff. “In campo l’unione delle ragazze è stato il maggior impulso al raggiungimento dei risultati ottenuti”, prosegue Bindi, “e questo è dovuto anche all’ottimo lavoro dello staff tecnico; questa unità d’intenti mette entusiasmo anche a me, e non è raro che mi ‘sporchi le mani’ per aiutare la squadra in palestra”.
La stagione di Napoli, però, non è stata tutta rose e fiori. L’impianto che fino alla scorsa stagione era quello casalingo – il Polifunzionale di Soccavo – è stato chiuso da diversi mesi, quindi il team è stato costretto ad emigrare al Palatrincone di Monteruscello: “Siamo stati praticamente sfrattati e costretti a disputare altrove partite e allenamenti, ma anche in questo caso siamo stati bravi a restare uniti”.

A coronamento di un gran bel campionato, ecco la partecipazione alla Final Four di Coppa Italia: con quale spirito la Real Volley approccerà l’appuntamento? “Dico innanzitutto che nessuna delle nostre atlete, neanche chi ha già disputato campionati di categoria superiore, ha mai partecipato a un appuntamento del genere: anche per questo siamo scevri da ogni genere di ansia da risultato. La concentrazione rimane soprattutto sul campionato e sulle ultime cinque partite decisive per la promozione, ma ci teniamo assolutamente a far bene a Lucca: di sicuro non andremo lì per perdere o per fare la comparsa”.

La Real Volley, quindi, farà la sua parte per tentare di portare il trofeo “all’ombra di un vulcano”.

LA ROSA DELLA REAL VOLLEY NAPOLI:

2 Valentina Russo C
3 Doroty Rinaldi L
4 Maria Boccia S
5 Aurora Cosetti L
6 Giulia Morra O
9 Maria Russo C
10 Ilenia Cammisa S
11 Federica Astarita C
12 Claudia Muzio S
14 Annalisa Mileno P
17 Sara Angone P
18 Marica Armonia O

Dario Cordella
Futura Volley Giovani