Sabato 24 Marzo 2018

Futura Volley Giovani – Unet e-Work Busto Arsizio 3-1

Il derby di ritorno termina con lo stesso punteggio di quello dell’andata: sull’onda di un San Luigi stracolmo e con solo posti in piedi a disposizione, la Futura Volley Giovani porta via d’autorità altri 3 punti sfruttando, oltre al fattore campo, l’ovvia differenza in termini di esperienza con le giovani – ma agguerrite – avversarie. La Uyba è stata abile a far tremare le padrone di casa nei due set centrali: prima portandosi in parità grazie a una difesa molto superiore a quanto visto ad inizio gara (e propiziando in tal modo un attacco al 44%), quindi sfidando la Futura ad armi pari nella terza frazione, decisa solo nelle battute finali. Il resto della gara è stato dominato da Cialfi (ben 8 punti per lei) e compagne: le biancorosse hanno tratto vantaggio dalle fiammate di alcune delle proprie protagoniste, oltre ad aver commesso meno sbagli nelle fasi che hanno contraddistinto gli allunghi decisivi (6 errori non forzati in attacco contro 17).
Incamerati vittoria e prestigio cittadino, testa ora alla Final Four di Coppa Italia: la Futura Volley Giovani cercherà di scrivere un pezzo della propria storia a partire dalla sfida di venerdì a Lucca.

PRIMO SET: La Futura ritrova la sua formazione-tipo con Cialfi in palleggio e Francesconi opposto, in campo assieme a Rigon-Moraghi, Re Dionigi-Rrena e Danielli libero. La Unet e-Work risponde con Monza-Cicolini, Badini-Sartori, Peruzzo-Bolzonetti e Fantini libero. La Uyba è aggressiva al centro ma Francesconi contribuisce a mantenere il vantaggio (4-3); Rrena entra in partita con un diagonale stretto che vale il 6-4. Cialfi vuole spaccare la partita e mette a segno tre punti consecutivi (9-5); Rigon chiude a muro una brutta difesa e la Futura scappa (11-5). La Uyba fatica in difesa ed è di nuovo Francesconi a mettere il punto esclamativo per il +9 Futura, punto che costringe Tammone alla seconda sosta tecnica (15-6); il murone che porta le padrone di casa sul 17-6 è ancora opera di Francesconi, seguito dal block-in di Rigon (18-6). Re Dionigi vede uno spiraglio e piazza a terra il pallonetto del 20-8; le ospiti riescono finalmente a sbloccarsi utilizzando anch’esse il lob (20-11). Il set però è chiuso da tempo: Cialfi tira fuori un altro coniglio dal cilindro (22-12) e indirizza le squadre verso la fine della frazione, conclusa da Rrena (25-14).

SECONDO SET: Busto concede troppo al servizio (due errori in fila) e la Uyba approfitta per portarsi avanti con un ace di Bolzonetti (3-4); Rigon trova il pari in primo tempo, ma Cicolini rimette le ospiti avanti (5-7). La Unet e-Work continua a spingere sull’acceleratore e trova la botta del 5-9, che porta anche le squadre alla prima sosta; la Futura prova a ricucire lo svantaggio (attacco favoloso di Re Dionigi per l’8-11), grazie anche alla combinazione Cialfi-Moraghi che riporta i team a contatto (11-12). Azione eccezionale in difesa per le ospiti che chiudono l’11-14; le padrone di casa si riportano nuovamente a -1 (14-15 su errore offensivo Uyba), prima di essere riportate sotto nel punteggio (14-17). Il muro di Sartori mantiene ancora le ospiti avanti (17-19); l’ace di Crespi indirizza in maniera decisa la frazione (17-21). La Futura, anche a causa di una ricezione scadente, continua a perdere terreno e Monza propizia di prima intenzione il set point (18-24); non basta un recupero deciso nel finale, un mani out riporta la sfida in parità (23-25).

TERZO SET: sono ancora le ospiti a partire meglio: il muro di Badini porta la Uyba sul 2-4, l’attacco sterile della Futura non aiuta a invertire la tendenza (2-6). Le biancorosse si spingono fino al 5-6, quando ricominciano a subire la maggiore aggressività delle avversarie (errore Moraghi, 6-9); avversarie che, però, subiscono l’ace di Moraghi che vale la parità (9-9). Futura subito in vantaggio sull’errore offensivo di Cicolini (10-9), quindi Rigon rientra nel match di prepotenza e sfonda il muro per il 13-10; Rrena chiude in pallonetto una serie pericolosa al servizio delle avversarie (14-12), quindi è Re Dionigi a mantenere invariata la distanza tra le squadre (16-14). Ancora Re Dionigi risolve a muro per il +4 (18-14), la Uyba cerca più volte la combinazione al centro per mantenersi in linea di galleggiamento (16-19); Rrena risponde alla ricezione mancata di Re Dionigi e piazza il 21-18. Il set è lontano dalla chiusura, Peruzzo trova il muro del 22-21 che rimette tutto in discussione; il set point è appannaggio della Futurache sfrutta un errore in attacco ospite (24-22), quindi è Francesconi a chiudere (25-22).

QUARTO SET: inizio nel segno di Rigon, che piazza primo tempo e ace d’esordio (2-0); una nuova battuta vincente della numero 2 porta la Futura sul 4-0. Questo non basta però a fermare la Uyba, che rientra in gara con Peruzzo (5-3); Cialfi non ci sta e di prima intenzione infila il 7-3 che vale anche la prima sosta tecnica chiamata da Tammone. Cialfi e Moraghi combinano bene per il 9-3; Re Dionigi non perdona al servizio e la Futura si porta su un fantastico 11-3. La Uyba prende una boccata d’ossigeno con il lob di Crespi, ma è ancora Cialfi a colpire (13-6); Francesconi mette il punto esclamativo sulla sua sostanziosa gara con l’affondo che vale il 17-8, seguito poi dal block-in del 19-9. Rrena contiene il rientro ospite e lancia le padrone di casa verso la vittoria (22-12): il match point è frutto di un errore offensivo della Unet e-Work (24-12), Rrena chiude l’incontro (25-13).

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Unet e-Work Busto Arsizio 3-1 (25-14, 23-25, 25-22, 25-13)

Futura Volley Giovani: Bellanca ne, Rigon 14, Danielli (L), Cialfi 8, Varone, Franchi, Merlotti ne, Moraghi 8, Francesconi 14, Ranghetti ne, Re Dionigi 9, Raimondi ne, Rrena 17. All. Lucchini. Battuta: errate 5, ace 7. Ricezione: 63% positiva, 37% perfetta, errori 5. Attacco: 41% positività, errori 6, murati 6. Muri: 13.
Unet e-Work Busto Arsizio: Malual ne, Crespi 7, Bolzonetti 14, Cicolini 13, Monza 5, Peruzzo 3, Fantini (L), Caruso, Sartori 9, Almasio ne, Besana ne, Badini 11, Mastrocinque ne. All. Tammone. Battuta: errate 8, ace 5. Ricezione: 63% positiva, 32% perfetta, errori 7. Attacco: 38% positività, errori 17, murati 13. Muri: 6.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto di Giovanni Pini)