Sabato 3 Marzo 2018

Normac AVB Genova-Futura Volley Giovani 1-3

La Futura Volley Giovani guadagna 3 punti dalla difficile trasferta di Genova: le ragazze di coach Lucchini hanno piazzato il 3-1 che serve ad uscire dal PalaMaragliano con un vantaggio immutato di 10 lunghezze sulle inseguitrici e con la sedicesima vittoria consecutiva in campionato.

Nonostante il risultato, è stata una partita dai due volti: Genova ha sfruttato un servizio aggressivo che ha più volte messo in crisi le avversarie (25% di ricezione perfetta e ben 8 errori nel fondamentale per le biancorosse) e che è stato necessario per raggiungere l’1-1 nel secondo set. La Futura ha, però, avuto di certo il merito di crescere durante il corso del match, propiziando il calo della Normac dall’inizio del terzo parziale: la seconda parte dell’incontro ha visto le biancorosse in netta superiorità, sia dal punto di vista mentale che sotto il profilo tecnico. La prestazione via via più convinta di Raimondi (schierata per Cialfi, la quale è subentrata brevemente solo nella seconda frazione) e un muro-difesa finalmente consistenti hanno steso le padrone di casa, non più in grado di aggrapparsi a Scurzoni e Bilamour (17 punti per entrambe); di contro, il contributo del dinamico duo Francesconi-Rrena (quest’ultima top scorer con 22 punti) ha permesso alla Futura di non guardarsi più indietro.

PRIMO SET: la novità in casa Futura è costituita dall’ingresso di Raimondi nello starting six, opposta a Francesconi; le altre diagonali non cambiano, con la coppie Rigon-Moraghi, Rrena-Re Dionigi e Danielli libero. La Normac risponde con Bruzzone-Truffa, Scurzoni-Parodi, Bilamour-Pesce e Bulla libero. Il doppio ace di Scurzoni regala il primo strappo alla squadra di casa (3-1), l’attacco di Truffa dalla seconda linea coglie impreparata la difesa Futura (6-2). Le biancorosse faticano e si aggrappano a Rrena, che accorcia con un diagonale; l’ace di Re Dionigi fissa quindi il punteggio sull’8-7. Busto vede però fuggire nuovamente via le avversarie subito dopo (fallo di Raimondi, 11-7); serve la migliore Francesconi per tentare il rientro (doppietta del 12-11 da posto 2). Il pareggio arriva immediato su un diagonale fuori di Bruzzone; le bustocche trovano il primo vantaggio sul 13-14 grazie al servizio vincente di Rrena. Aggancio genovese sul 16-16, nel momento in cui il muro bustocco fa fatica ad essere incisivo; Raimondi trova però una buona alchimia con Moraghi, che chiude in fast il 17-19. Rrena sfonda la prima linea avversaria per il 18-20; non contenta, replica con il pallonetto dell’importante 19-22. Il finale di parziale è sul velluto: Scurzoni fallisce l’appoggio che vale il 19-24, quindi Rrena mette a terra il 20-25.

SECONDO SET: biancorosse subito avanti con una super Francesconi, autrice di tutti i primi punti (1-3); la Normac resta a contatto, ma subisce da posto 4 il colpo di Re Dionigi (3-5). Genova arriva al primo pareggio al punto 6 con l’ace di Bruzzone; un nuovo ace genovese porta il risultato sull’8-7, vantaggio confermato dall’invasione del muro bustocco (10-9). L’errore in lungolinea di Francesconi consente alle padrone di casa di portarsi sul 12-10, che allungano con una bella combinazione al centro tra Bruzzone e Scurzoni (14-11); Genova allunga ancora, coadiuvata da una fase di ricezione decisamente negativa per la Futura (16-12). La Normac ha più pazienza delle proprie avversarie e concretizza questa virtù con il risultato del set (19-14); Bruzzone di prima intenzione trova il 20-15 che affossa le biancorosse. Le genovesi mettono il punto esclamativo sull’azione lunghissima che porta al 22-16 e alla virtuale chiusura della frazione; l’ingresso di Cialfi per Raimondi rivitalizza momentaneamente la Futura (fast Moraghi, 22-18), che nel turno al servizio di Varone – entrata per Re Dionigi – arriva ad accorciare fino al 23-21. Non basta però a riacciuffare il set, chiuso dal servizo errato di Moraghi (25-22).

TERZO SET: è ancora la ricezione negativa a determinare il primo vantaggio genovese (ace Scurzoni, 2-1); il sorpasso arriva con Francesconi e un colpo corto d’astuzia che vale il 2-4. L’errore offensivo della Normac porta il punteggio sul 2-6 e vale il timeout chiamato da Pastorino; Genova fatica ad uscire dal tunnel e la Futura ne approfitta ringraziando (2-8). Re Dionigi macina punti nella parte centrale della frazione: prima supera il muro avversario con il diagonale del 3-10, quindi dalle sue mani arriva il block-in del 3-12. Lo splendido tocco di prima intenzione di Raimondi lancia la Futura sul 5-13, quindi è l’errore di Truffa al servizio a chiudere un mini-rientro genovese (8-15); Rigon realizza di cattiveria il primo tempo che vale il 10-17. Il vantaggio resta invariato sull’attacco in fast di Moraghi (12-19); Genova ci crede ancora, ma è costretta a subire nuovamente dal centro (primo tempo Rigon, 14-22). La frazione arriva a conclusione grazie all’errore offensivo di Bilamour (16-24) e al nuovo primo tempo di Rigon (17-25).

QUARTO SET: l’inizio è di marca genovese (3-1), la Futura però riesce a trovare poco dopo il pareggio con Re Dionigi (4-4) e il susseguente vantaggio con Moraghi (4-5); le biancorosse mantengono il pallino del gioco grazie al lungolinea di Rrena (5-7) per poi venire raggiunte e superate dall’attacco di Scurzoni (8-7). Nuovo sorpasso biancorosso con Francesconi che fa il bello e il cattivo tempo (8-10); Rigon chiude due muri consecutivi e scatena la “danza del coccodrillo” in panchina (8-12). La fase muro-difesa bustocca si fa decisamente più incisiva, ne approfitta Rrena che realizza l’8-14; sempre la numero 16 aggiunge un gettone al festival del muro per il 10-15. Il recupero miracoloso di Re Dionigi sottorete propizia l’11-17 biancorosso; la Normac non trova i numeri per il rientro e commette una serie di errori offensivi letali (12-20). Busto si ritrova quindi a poter gestire il vantaggio che conduce ai 3 punti: Moraghi (15-22) rende vane le residue speranze avversarie. Il match point arriva con Rrena (18-24), subito dopo l’ace di Raimondi piazza la parola “fine” sull’incontro (18-25).

TABELLINO:

Normac AVB Genova – Futura Volley Giovani 1-3 (20-25, 25-22, 17-25, 18-25)

Normac AVB Genova: Parodi 1, Tonello ne, Giani ne, Botto (L), Scurzoni 17, Esposito ne, Truffa 14, Pesce 3, Bruzzone 4, Bulla (L), Bilamour 17, Origlia 1. All. Pastorino. Battuta: errate 13, ace 8. Ricezione: 73% positiva, 31% perfetta, errori 3. Attacco: 32% positività, errori 14, murati 6. Muri: 4.
Futura Volley Giovani: Bellanca ne, Rigon 8, Danielli (L), Cialfi 1, Varone, Merlotti ne, Moraghi 9, Francesconi 15, Ranghetti ne, Re Dionigi 9, Raimondi 2, Rrena 22. All. Lucchini. Battuta: errate 8, ace 3. Ricezione: 57% positiva, 25% perfetta, errori 8. Attacco: 44% positività, errori 8, murati 4. Muri: 6.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto di Giovanni Pini)