Lunedì 15 Gennaio 2018

Coppa Italia di Serie B2: il Regolamento

La vittoria conseguita sabato ad Orago, oltre ad aver consentito di conquistare il platonico titolo di Campioni d’Inverno, ha spalancato alla Futura Volley Giovani le porte per un’altra importante manifestazione: la Coppa Italia di Serie B2.
Come preannunciato giovedì nella presentazione del match contro Orago, la Coppa parte dai quarti di finale, e ad essa si qualificano di diritto solamente le squadre prime classificate dei 9 gironi che compongono la Serie B2.
Ecco un piccolo vademecum utile a comprendere la formula della manifestazione:

  1. Le 9 squadre qualificate vengono inserite in un tabellone secondo accoppiamenti predefiniti: tre delle quattro sfide in programma si decideranno con gare di andata e ritorno (salvo accordi descritti al punto 3), mentre il quarto di finale relativo ai gironi C, D ed E verrà deciso con un gironcino da 3 squadre e altrettante partite.
    Questo è lo schema degli accoppiamenti:
    1° QUARTO
    Prima classificata girone A – Prima classificata girone B
    2° QUARTO
    Girone da 3 squadre comprendente Prima classificata girone c, Prima classificata girone D e Prima classificata girone E
    3° QUARTO
    Prima classificata girone F – Prima classificata girone G
    4° QUARTO
    Prima classificata girone H – Prima classificata girone I
  2. La gara di ritorno dei quarti di finale dovrà essere disputata in casa della squadra con la migliore classifica avulsa secondo i seguenti criteri:
    -Miglior posizione in classifica nel proprio girone (in caso di rinuncia di una squadra prima classificata)
    -Maggior numero di punti in classifica
    -Maggior numero di vittorie
    -Miglior quoziente set
    -Miglior quoziente punti.
    In caso di una vittoria per parte con lo stesso punteggio set, si procederà alla disputa di un set di spareggio al termine della gara di ritorno.
  3. Le gare dei quarti di finale dovranno disputarsi in un periodo compreso tra il 23 Gennaio e il 15 Febbraio 2018. In base ad accordi tra le società le gare si possono disputare anche a campi invertiti, oppure in gara unica nella sede scelta dalle due società. Nel caso in cui le società non riescano a raggiungere un accordo sulle date, le gare verranno disputate d’ufficio il 27-28 Gennaio (andata) e il 6-7 Febbraio (ritorno).
  4. Le quattro squadre vincenti si qualificheranno per la Final Four Nazionale, che si disputerà in sede unica (ancora da decidere) nel periodo tra il 28 e il 31 Marzo. Le semifinali, disputate in gara ad eliminazione diretta, verranno determinate per sorteggio (saranno considerate teste di serie le due squadre con la miglior classifica avulsa al termine del girone di andata di campionato); i quattro team disputeranno quindi la finale 3°/4° posto e 1°/2° posto.

L’accoppiamento che coinvolge la Futura è appunto quello con il Girone B, dove l’attuale capolista è il Busa Trasporti Gossolengo: alla squadra della provincia di Piacenza, a quota 27 punti e in vantaggio di due lunghezze sull’Acciaitubi Picco Lecco, basterà un punto nell’ultima giornata di andata per assicurarsi la prima posizione necessaria.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto di Stefano Moroni)