16 dicembre 2017

Palzola Pavic Romagnano – Futura Volley Giovani

Futura Volley vince 3 a 1

Sotto l’albero di Natale, per il mondo Futura Volley Giovani, non ci saranno solo i classici doni: la squadra di coach Lucchini vince uno scontro fondamentale contro il Pavic Palzola Romagnano terzo in classifica e si regala una chiusura d’anno in vetta solitaria, addirittura ampliando il vantaggio sulle inseguitrici. Le biancorosse, che sapevano di trovarsi di fronte un avversario ostico e un clima molto caldo sugli spalti, si sono lasciate sfuggire l’ormai canonico set – in questo caso il secondo, che comunque ha visto un maxi rientro delle ospiti nel finale – prima di costruirsi la via del trionfo: lo spauracchio Ndoci e il servizio assassino di Guaschino sono state neutralizzate da una prestazione difensiva divenuta eccellente nella seconda metà di gara, situazione che ha permesso in particolare a una Rrena totalmente dominante (35 punti e 46% offensivo con un solo errore) di spingere più volte sull’acceleratore per costringere le padroni di casa ad errori ripetuti. Il computo a muro (19 contro 3) può bastare a far capire quanto Busto abbia fatto valere la sua forza soprattutto in fase di break.

Questa vittoria da tre punti, come detto, lascia la classifica invariata nelle posizioni, con le biancorosse in vetta e 3 settimane di sosta, ma non nella distanza: la contemporanea sconfitta di Biella a Genova amplia a 5 lunghezze il vantaggio. Il percorso è appena iniziato, ma i risultati raggiunti finora fanno decisamente ben sperare.

PRIMO SET: totale equilibrio nelle primissime battute, spezzato per la prima volta da un bel muro di Cialfi (3-5); Romagnano però trae vantaggio dalla difficoltà delle biancorosse di affrontare la fase muro-difesa opposta e torna avanti grazie a un errore di Francesconi (6-5). Nuovo ribaltamento di fronte durante il turno al servizio di Moraghi, in cui lo stesso centrale trova l’ace del +2 (7-9); un diagonale stretto di Rrena porta la Futura sul 7-11, +4 confermato poco dopo dalla stessa numero 16 (9-13). Il pallonetto di Re Dionigi, che fa chiamare la prima sosta discrezionale al Pavic, è seguito da un muro della stessa schiacciatrice per il 10-16; anche Rigon in primo tempo trova posto tra i marcatori (11-18). Romagnano tenta il rientro sfruttando la precisione al servizio di Marta Colombo, ma un bel lungolinea di Re Dionigi interrompe le velleità (13-20); nuovo tentativo di rimonta firmato Ndoci, che costringe Lucchini al time out (16-20). Si riavvicina ulteriormente la squadra di casa, che recupera qualsiasi cosa in difesa e non lascia uno spiraglio a Rrena (19-21); la Futura sbaglia più del dovuto, ma riesce a mantenere il vantaggio fino al termine: il doppio muro di Rigon vale il set (21-25).

SECONDO SET: parte male la Futura, errori in ricezione e in fase offensiva portano le padrone di casa sul 5-1. Il dominio casalingo continua anche dopo la sosta chiamata da Lucchini, il servizio di Guaschino continua ad essere mortifero (8-1); Busto riprende vita sfruttando un paio di indecisioni avversarie ma riesce a risalire solo fino al 9-4, per poi ritrovarsi a subire un nuovo, lunghissimo break del Pavic che spacca le ossa delle biancorosse grazie alla battuta (17-5). Il resto della frazione, ormai senza storia, consente alla Futura di ritrovare un minimo di fiducia: Cialfi si affida alla sicurezza dei suoi posti 4 per rosicchiare un minimo di vantaggio (19-10). Oltre al già menzionato servizio, la differenza la fa la difesa: attentissima quella di Romagnano, ricca di sbavature quella biancorossa (23-12). Sul 24-16, un lunghissimo break bustocco fa salire improvvisamente le ospiti: il doppio ace di Moraghi lancia le biancorosse addirittura fino al meno 1 (24-23), prima che il Pavic trovi l’1-1 con la solita Ndoci (25-23).

TERZO SET: la fase di ricezione della Futura torna su livelli accettabili, ne beneficia ovviamente l’attacco che trova continuità (Re Dionigi, 3-4); Romagnano però è un osso duro e, sempre grazie a Ndoci, ribalta decisamente la situazione (7-4). Le padrone di casa mantengono un vantaggio minimo fino al punto 10, quando Re Dionigi pesca il mani fuori della nuova parità; è di nuovo sul turno al servizio di Guarino, però, che il Pavic si riporta in testa (12-10). L’ace di Rigon vale il pareggio immediato (12-12), quindi Rrena trova il primo break ospite per la gioia dei sostenitori in trasferta (12-14). Il vantaggio aumenta grazie all’ace di Francesconi e al muro di Cialfi (14-18), Romagnano non si arrende (Guaschino mura Moraghi per il -3) ma è la Futura ora a chiudere ogni spiraglio: il diagonale stretto di Rrena vale il 16-21. Il finale resta di marca biancorossa, nonostante un piccolo rientro delle avversarie: Cialfi mura Ndoci per il 16-23, quindi l’errore al servizio di Ndoci chiude la frazione (19-25).

QUARTO SET: Rrena domina in apertura e la Futura trova un immediato 0-3; il Pavic è vivo e si riporta in fretta a ridosso delle ospiti (ace di Baldi per il 4-5), Rigon aiutata dal nastro rilancia le biancorosse (5-7). La parità arriva sull’8-8 grazie a un missile di Ndoci, la quale però viene murata da Cialfi per il nuovo vantaggio bustocco; una straripante Rrena rispedisce in quota la Futura e costringe la squadra di casa alla sosta (8-11). Romagnano non trova più continuità in attacco grazie a a un’ottima fase difensiva biancorossa (8-14); il lungo turno di Re Dionigi al servizio termina sul 9-15, ma le ospiti sono un vero e proprio boa constrictor pronto a stritolare le avversarie (fallo offensivo di Romagnano per l’11-18). Sull’11-19 il Pavic trova un parziale di 3-0 che convince Lucchini a chiamare una sosta: è ancora Rrena a ricacciare giù le padrone di casa con un lungolinea e un ace (14-21). La Futura vede il traguardo e concretizza a muro: prima Rigon e poi Francesconi confezionano il 14-23, quindi è proprio la numero 10 a chiudere il match (15-25).

TABELLINO:

Palzola Pavic Romagnano – Futura Volley Giovani 1-3 (21-25, 25-23, 19-25, 15-25)

Palzola Pavic Romagnano: Quaglino ne, Giacomazzi, Guaschino 11, Pieroni 3, Ndoci 17, La Rossa ne, Colombo G. (L), Baldi 11, Colombo M. 9, Fornara 6, D’Agostino ne. Battuta: errate 3, ace 5. Ricezione: 57% positiva, 35% perfetta, 10 errori. Attacco: 29% positività, 9 errori, 19 murati. Muri: 3.
Futura Volley Giovani: Bellanca ne, Rigon 9, Danielli (L), Cialfi 6, Varone, Franchi, Moraghi 9, Francesconi 9, Ranghetti ne, Re Dionigi 11, Raimondi ne, Rrena 35. Battuta: errate 5, ace 10. Ricezione: 50% positiva, 19% perfetta, 5 errori. Attacco: 33% positività, 12 errori, 3 murati. Muri: 19.