Sabato 9 Dicembre 2017

Futura Volley Giovani – Labormet 2D Lingotto 3-0

Futura Volley Giovani nuovamente a segno! Le ragazze agli ordini di coach Lucchini non si lasciano sfuggire l’occasione di portare a casa altri tre punti, questa volta contro la Labormet 2D Lingotto: le biancorosse hanno dimostrato di saper sopperire all’assenza di capitan Merlotti sfoderando una prestazione determinata fin dalle prime battute, quindi risolvendo a proprio vantaggio l’unico set – il secondo – dall’esito incerto, addirittura annullando un set point alla formazione in trasferta.
La Futura ha pagato qualcosa sotto il punto di vista della precisione offensiva (solo il 32%), ma ha azzannato la Labormet concedendo alle avversarie solamente le briciole (23% offensivo, 23 errori in attacco e soli 3 muri); è stata proprio l’intensità – tanto a muro quanto in seconda linea – la chiave giusta per risolvere lo scontro e non dare respiro alle avversarie al di là della rete.
Questa vittoria da 3 punti consente alla Futura di mantenere il primo posto in solitaria: Francesoni e compagne sono ora pronte a mettere nel mirino la Palzola Pavic Romagnano, avversarie del big match di sabato prossimo.

PRIMO SET: Il doppio ace di Rigon apre il match per la Futura, che tenta di scappare in avvio (4-1); il pallonetto di Re Dionigi costringe l’allenatore ospite a chiamare la prima sosta sul 6-1. La difesa delle biancorosse lascia pochissimo spazio alle avversarie, lasciando così libera l’inventiva di Cialfi: il lungolinea in fast di Moraghi vale il 10-2. La Labormet tenta di riportarsi sotto sul turno al servizio di Coatti, questa volta è Rrena a siglare d’astuzia; Francesconi, oggi schierata come opposto, trova il pallonetto chirurgico del 12-5. Il Lingotto commette troppe imprecisioni offensive e non riesce a riavvicinarsi neanche dopo un mini-parziale di 0-4, chiuso nuovamente da Rrena (16-9); il turno al servizio di Cialfi – condito da una difesa di puro istinto di Danielli – non lascia scampo alle piemontesi (20-9). L’ace di Rrena apre la via al termine del set (22-11), concretizzato da una nuova battuta vincente della numero 16 (25-11).

SECONDO SET: L’avvio delle ospiti è più convinto (bel lungolinea di Coatti da posto 2 per lo 0-2) e sicuramente più consistente in difesa (3-6); la Futura cerca però di rimettersi in carreggiata (tocco di prima intenzione di Cialfi, 6-7), e trova la parità al punto 9 con il doppio contributo di Francesconi (muro e diagonale). Il parziale continua a viaggiare sui binari della parità grazie a un paio di errori della Futura al servizio: è Re Dionigi, nuovamente a muro, a regalare il primo doppio vantaggio alle biancorosse (13-11). Il Lingotto ci prova, ma è Rrena a rimettere le cose a posto (15-13); la parità arriva però al punto 15, proprio su errore della schiacciatrice in maglia Futura. Le ragazze di coach Lucchini non si fanno scoraggiare e si riportano in testa con autorità (block out di Francesconi, 18-15); che la situazione non sia più quella del set precedente lo si vede però subito dopo, con le ospiti nuovamente pari (18-18). L’attacco di Capano vale il 20-20, è Moraghi a ridonare verve alle padrone di casa (22-21). La Labormet passa avanti proprio sul rush finale (23-24), ma spalle al muro è la Futura ad emergere ; prima Rrena chiude in diagonale il 25-24, quindi un fallo in palleggio porta il match sul 2-0 (26-24).

TERZO SET: come nella prima frazione, è un ace di Rigon ad aprire le marcature, seguito immediatamente da un block-in della pariruolo Moraghi (3-0). Ancora Moraghi, in coppia con Re Dionigi, consente di allungare a muro, quindi Francesconi trova l’ace che manda la Futura al largo (7-1); si riprende la Labormet, murando Re Dionigi (7-4), fino a due nuovi attacchi della mattatrice Moraghi (9-5). Il muro imperioso di Rigon apre un nuovo mini-parziale favorevole alle biancorosse (12-6); le ospiti però non si perdono d’animo, contrattaccano bene e costringono Lucchini al time out (13-10). Al rientro in campo è Re Dionigi a invertire la tendenza, prima del nuovo ace di Rigon (16-10); è splendida Francesconi nel lavoro in seconda linea, che permette a Rrena di chiudere in pipe (17-12). Moraghi distrugge la linea difensiva avversaria in fast (20-13) e chiude allo stesso modo una lunga azione (23-14). Rrena con un diagonale corto porta le biancorosse al match point, concretizzato da Rigon (25-16).

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Labormet 2D Lingotto 3-0 (25-11, 26-24, 25-16)

Futura Volley Giovani: Bellanca ne, Rigon 7, Danielli (L), Cialfi 5, Varone, Sormani, Franchi ne, Moraghi 9, Francesconi 11, Brunasso ne, Ranghetti ne, Re Dionigi 9, Raimondi ne, Rrena 14. Battuta: errate 9, ace 9. Ricezione: 71% positiva, 51% perfetta, 2 errori. Attacco: 32% positività, 13 errori, 3 murati. Muri: 13.
Labormet 2D Lingotto: Viana ne, Pilotti 3, Borsero, Gerbino, Manna, Coatti 9, Banzato 4, D’Ambrosio ne, Prelato, Capano 5, Armando 1, Ignelzi (L), Gaito 6. Battuta: errate 4, ace 2. Ricezione: 62% positiva, 26% perfetta, 9 errori. Attacco: 23% positività, 9 errori, 14 murati. Muri: 3.

Dario Cordella

Futura Volley Giovani