Sabato 2 Dicembre 2017

Unet E-work Busto Arsizio – Futura Volley Giovani 1-3

Le biancorosse conquistano una nuova vittoria da 3 punti, in una partita dal risultato meno scontato di quanto si potesse pensare: le ragazze di coach Lucchini hanno avuto la meglio sulla Unet E-work in una partita nervosa, costellata di imprecisioni (ben 49 errori complessivi nella sola fase offensiva) e risolta quasi sempre nei finali di set. La Uyba è riuscita a sfruttare il servizio per mettere sotto pressione le avversarie, ma Cialfi e compagne hanno saputo trarre vantaggio dalle molteplici soluzioni in attacco (22 punti di Rrena, top scorer) e da una – ormai proverbiale – solidità nelle fasi caldissime del match. Solamente il quarto parziale è risultato a senso unico, grazie alla prestazione maiuscola offerta da Moraghi (12 punti e 4 muri in totale) e dal libero Danielli.
La FVG trova quindi modo di festeggiare per la sesta volta consecutiva, davanti a un pubblico numerosissimo (certamente più folto di quanto la tribuna, decisamente inadeguata, potesse ospitare) e sostenuta dal tifo di tantissimi tifosi giunti a sostenere il team guidato dalla famiglia Forte.
La serata di gioia riserva però un velo di amarezza a causa dell’infortunio sofferto da Merlotti: la capitana, sostituita comunque in maniera positiva da Re Dionigi, è uscita a metà terzo set per non fare più rientro in campo. Durante la prossima settimana sarà possibile sapere qualcosa in più sulle condizioni della numero 8.
A causa del concomitante risultato di Romagnano, in cui Albisola è uscita vincitrice per 3-2, la Futura Volley Giovani conquista il primo posto in solitaria: ora è necessario non distrarsi e tentare di allungare al vertice!

PRIMO SET: poca precisione in attacco da parte di entrambe le squadre e grande equilibrio nelle prime battute, spezzato per la prima volta dall’errore offensivo di Francesconi (7-5). E’ sempre la numero 10 peró a riscattarsi e a riprendere la paritá al punto 8; Badini con un ace riporta avanti la Uyba, ripresa nuovamente da una bella fast di Moraghi (12-12). Il muro di Badini su Cialfi vale il 14-12 per le ragazze di casa, che allungano murando nuovamente Francesconi (17-13); Rrena accorcia da posto 4 nella fase caldissima del parziale (20-19), quindi l’ace di Merlotti vale il pareggio. E’ di nuovo Rrena a trovare il primo sorpasso in pallonetto (20-21). La squadra di casa si spegne sul più bello: un nuovo ace della capitana vale il 20-24, quindi è Rrena a chiudere (21-25).

SECONDO SET: l’inizio è nuovamente costellato da diverse imprecisioni, forse dovute alla tensione; Bolzonetti sbaglia malamente un attacco e poi trova il mani-out per il 6-6. Il primo allungo lo regala Rrena, a segno con un doppio diagonale (7-9); Francesconi al servizio trova un nastro fortunoso ma efficace (7-11). La Uyba accorcia a seguito di un paio di falle difensive delle ospiti (muro di Sartori per l’11-12), e trova il vantaggio con Bolzonetti da posto 4 (15-14). E’ il servizio della Uyba a fare la differenza: Rigon tenta di avviare la rimonta in primo tempo (17-16), ma l’errore di Francesconi fa perdere ancora contatto alle ospiti (19-17). Ancora parità al punto 20, risolto da Rrena; il ventunesimo è un muro di Rigon che fa chiamare tempo alle padrone di casa. Il super diagonale di Merlotti vale il 20-23, e la Futura si porta sul 2-0 grazie all’errore offensivo di Badini (20-25).

TERZO SET: la Uyba non si perde d’animo e parte con la quarta innestata (errore di Rrena per il 4-1); la fast di Sartori e il doppio muro di Badini fanno aumentare il vantaggio (9-3). Troppe imprecisioni condizionano l’avvio della Futura: Merlotti e Francesconi tentano di accorciare con l’esperienza (11-8), è Peruzzo peró a imporsi con un block in (14-9). Infortunio per Merlotti sul 14-10, sostituita da Re Dionigi che trova subito un lungolinea importante (14-13); nuova imprecisione in ricezione per le nostre biancorosse e nuovo +3 Uyba. Rrena fa a disfa da posto 4 (18-14), ed è di nuovo la Futura a regalare letteralmente un ampio margine alle avversarie (21-15). Le padrone di casa rischiano di lasciarsi sfuggire l’occasione di chiudere il parziale, ma nonostante i tentativi di Francesconi è la Uyba ad andare sull’1-2 (25-23).

QUARTO SET: più convinte in avvio le ospiti, nonostante l’assenza di capitan Merlotti: il muro di Moraghi vale lo 0-4. Nonostante il servizio resti l’arma migliore a disposizione della Uyba, la Futura trova il modo di controbattere con una gran varietà offensiva per confermare il vantaggio (fast insidiosa di Moraghi, 4-8). Francesconi cerca e trova le mani del muro per un rassicurante 6-12, mentre la Uyba sostituisce Bolzonetti con Crespi. Moraghi domina sottorete e stoppa qualsiasi cosa: il suo doppio intervento vale il 7-15, prima che le nostre biancorosse sbattano per tre volte contro lo stesso fondamentale (10-15). Rrena inverte ancora la tendenza e Francesconi la conferma (10-17); Danielli sale in cattedra e comanda la difesa in maniera imperiosa, permettendo nuovamente a Rrena di allungare (11-19). Il finale è una dolce sinfonia guidata dalla direttrice d’orchestra Moraghi: la Uyba non passa più (11-22) ed è Rrena a chiudere con un lungolinea chirurgico (12-25).

TABELLINO:

Unet E-Work Busto Arsizio – Futura Volley Giovani 1-3 (21-25, 20-25, 25-23, 12-25)

Unet E-work Busto Arsizio: Malual, Crespi, Bolzonetti 8, Cicolini 15, Monza, Peruzzo 5, Fantini (L), Carsuo ne, Sartori 10, Almasio ne, Cucco, Besana ne, Badini 13, Mastrocinque ne. Battuta: errate 5, ace 6. Ricezione: 52% positiva, 21% perfetta, 10 errori. Attacco: 29% positività, 12 errori, 11 murati. Muri: 13.
Futura Volley Giovani: Bellanca ne, Rigon 6, Danielli (L), Cialfi 3, Varone, Franchi ne, Merlotti 11, Moraghi 12, Francesconi 17, Brunasso ne, Ranghetti, Re Dionigi 7, Raimondi ne, Rrena 22. Battuta: errate 9, ace 11. Ricezione: 64% positiva, 39% perfetta, 6 errori. Attacco: 43% positività, 13 errori, 13 murati. Muri:11.

Dario Cordella

Futura Volley Giovani