Sabato 25 Novembre 2017

FUTURA VOLLEY GIOVANI – FINIMPIANTI RIVAROLO CANAVESE 3-0

Futura Volley Giovani forza cinque! Le ragazze di coach Lucchini centrano la quinta vittoria consecutiva con una prova convincente: Merlotti e compagne affondano la Finimpianti Rivarolo Canavese con un secco 3-0, frutto di una solidità da grande squadra e un assortimento offensivo degno di nota. Oltre al solito apporto degli esterni (Rrena top scorer a quota 16), è risultato fondamentale il contributo – di tecnica e di grinta – delle ottime Moraghi e Rigon; il punteggio, praticamente mai in discussione per tutto il match, consente alle biancorosse di restare in vetta in coabitazione con Romagnano, vincente con analogo punteggio a Orago. Le biancorosse ora possono mettere nel mirino la Unet e-Work Busto Arsizio, avversaria del prossimo turno, per un inedito derby bustocco.

PRIMO SET: La Futura Volley Giovani parte con Cialfi-Merlotti, Francesconi-Rrena, Moraghi-Rigon, Danielli libero; risponde la Finimpianti Rivarolo con Zampis-Benvenuti, Lancieri-Dametto, Micheletto-Pasca, Ballario libero. in avvio le ospiti cercano di mettere in difficoltà la Futura con colpi a fondo campo, è però la squadra di casa a dare il primo strappo con Moraghi (6-3); il muro e una costante attenzione difensiva fanno aumentare ulteriormente il vantaggio delle biancorosse (10-5). Rivarolo forza i colpi ma fatica ad andare a segno, mentre Rigon e Francesconi aprono un’autostrada alla Futura (15-5). Rivarolo tenta di rimettersi in carreggiata sui turni al servizio di Zampis e Bellanca, ma è Merlotti (lungolinea e muro) a riportare il team di casa a distanza (19-11). La Finimpianti prova a invertire la diagonale ma la musica non cambia: prima Francesconi buca il muro da posto 4 (22-13), quindi l’errore al servizio di Zampis chiude il parziale (25-17).

SECONDO SET: Busto prova a scappare sugli errori di Micheletto e grazie all’ottima intesa Cialfi-Moraghi (5-2), un’ispirata Francesconi e un gran primo tempo di Rigon tengono vivo il vantaggio (11-6). Rivarolo si affida alla vena offensiva della sola Lancieri, Busto è concreta su più fronti e si ritrova sul 16-9 grazie a un pallonetto di Rrena. Un nuovo punto della numero 16, questa volta con un ace, permette di doppiare le ospiti nel punteggio (18-9). Il turno in battuta di benvenuti mette in difficoltà le biancorosse e riporta la Finimpianti fino al meno 7, prima che il muro di Rigon faccia schizzare nuovamente Busto in alto (21-12); il set, grazie ai troppi errori al servizio delle piemontesi, viene quindi chiuso agevolmente grazie a un muro di Francesconi (25-15).

TERZO SET: partenza del parziale punto a punto, Rivarolo si affida nuovamente a Lancieri che sfrutta le sbavature difensive bustocche (4-5); Merlotti mantiene l’equilibrio a conclusione di un lungo scambio (8-8). La Futura concede qualcosa di troppo in fase offensiva, ma ritrova il vantaggio sull’errore di Benvenuti (11-10); Rrena buca il taraflex da posto 4 e concede il bis in pipe (14-12). Le biancorosse ora non si guardano più indietro: Francesconi e il turno al servizio di Moraghi portano la squadra di casa al +5, la Finimpianti tenta un recupero prontamente vanificato dal lob di Merlotti (20-16). Le ospiti si arrendono definitivamente sulla palla corta di Rrena (23-17): Moraghi chiude set e incontro con una fast decisa (25-18).

TABELLINO:

Futura Volley Giovani-Finimpianti Rivarolo Canavese 3-0 (25-17, 25-15, 25-18)

Futura Volley Giovani: Bellanca ne, Rigon 6, Danielli (L), Cialfi 1, Varone (L), Franchi ne, Merlotti 11, Moraghi 10, Francesconi 6, Brunasso ne, Re Dionigi ne, Raimondi ne, Rrena 16. Battute: sbagliate 4, ace 4. Ricezione: 71% positiva, 43% perfetta. Attacco: errori 5, murati 1, 51% realizzazione. Muri: 8.
Finimpianti Rivarolo Canavese: Lancieri 16, Re, Cisi, Benvenuti 1, Ballario (L), Oliviero, Povolo ne, Dametto 11, Micheletto 2, Zampi 1, Pasca 7. Battute: sbagliate 7, ace 4. Ricezione: 70% positiva, 35% perfetta. Attacco: errori 11, murate 8, 38% realizzazione. Muri: 1.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani