Sabato 18 Novembre 2017

SDV TEMPOCASA VARESE – FUTURA VOLLEY GIOVANI 1-3

Quarta vittoria consecutiva per la Futura Volley Giovani che, imponendosi per 3 a 1 sulla formazione della Scuola Del Volley Varese, agguanta il primo posto in classifica a pari punti con Romagnano.
Nella serata di sabato, FVG ha disputato il primo dei tre derby varesini che il girone A ci offrirà nel corso della stagione, riuscendo a conquistare i tre punti su un campo ostico sotto molti punti di vista.
La squadra di casa si è dimostrata determinata, pronta a difendere ogni pallone e a dare battaglia alla nostra formazione che in questa sesta giornata ha dovuto fare a meno del capitano Arianna Merlotti, a riposo precauzionale.
La partita inizia all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che procedono affiancate nel punteggio (3-3, 6-6, 8-8); il vantaggio ottenuto poi dalle nostre ragazze (13-17), è vanificato da qualche errore biancorosso in fase di attacco e dalla buona prestazione della varesina Zanello e il set si chiude così sul 25-21 a favore delle padrone di casa. La FVG in questo primo parziale è stata poco incisiva al servizio, permettendo alla regia avversaria di servire agevolmente i propri attaccanti; la squadra di casa, inoltre, ha saputo ben opporsi al nostro potenziale d’attacco con un’efficace fase difensiva e di contrattacco.
Lo scenario offerto dal secondo set è stato di tutt’altro genere: le biancorosse si portano subito in vantaggio (2-3, 5-9), aumentando l’efficienza dai 9 metri. Le avversarie subiscono l’accelerata delle nostre ragazze che mantengono alto il livello di servizio (5 ace nel parziale), lavorano bene in attacco, sia sui lati con Rrena, sia al centro con Moraghi e chiudono velocemente il set sul 11-25.
Nel terzo set è però di nuovo battaglia. Il parziale inizia punto a punto (4-3, 9-9) e procede con continui ribaltamenti di fronte (9-12, 16-15) e con entrambe le squadre non intenzionate a cedere il passo all’avversario. In un set contraddistinto da parecchia tensione, sia in campo che sulle panchine, la FVG riesce ad avere la meglio, inducendo le avversarie con il proprio gioco a numerosi errori, e conclude con il punteggio di 21-25.
La partita si avvia alla conclusione e il quarto parziale non offre lo stesso spettacolo dei precedenti: il set scorre via velocemente con le nostre ragazze sempre in vantaggio e in controllo sul pianto del punteggio (4-8, 9-18, 12-22), fino al definitivo 14-25.
I tre punti ottenuti in questo match tutt’altro che agevole si rivelano preziosissimi per la classifica soprattutto in seguito al rallentamento di Romagnano, che viene così raggiunto dal nostro team sul gradino più alto della classifica a quota 16 punti.
La prossima partita in calendario vedrà la FVG sfidare la squadra di Rivarolo. L’appuntamento è per sabato 25 novembre alle ore 21.00 presso il nostro palazzetto di Sacconago.

SDV TEMPOCASA VARESE – FUTURA VOLLEY GIOVANI 1-3 (25-21 / 11-25 / 21-25 / 14-25)

SDV TEMPOCASA VARESE: Grassi 9, Provenzi, Brunella 8, Clivio, Masoero, Della Canonica (L), Castelli 10, Malvicini 3, Zanello 15, Vergeat, Perinelli 7, Vanone
FUTURA VOLLEY GIOVANI: Rigon 4, Danielli (L), Cialfi 4, Moraghi 10, Francesconi 11, Rrena 16, Ranghetti 4, Re Dionigi 9, Sormani  N.E. Bellanca, Franchi (L2), Raimondi, Varone, Merlotti (C)

F.A.