Sabato 14 Ottobre 2017

Futura Volley Giovani – Abi Logistica Canavese 3-1

Prima giornata, primi tre punti, prima vittoria!
Si alza il sipario sul campionato di serie B2 con la prima gara ufficiale nell’affollato palazzetto di Sacconago.
In questa prima giornata, le nostre ragazze hanno affrontato la squadra di Canavese, agguerrita formazione che nella passata stagione ha centrato la qualificazione ai playoff di categoria.
Davanti a circa 150 tifosi, le due formazioni hanno dato vita a una gara combattuta, con molte difese spettacolari e colpi di classe che si è conclusa con la vittoria di FVG per 3 set a 1.
Le biancorosse, per questa prima serata ufficiale con un look total black, sono entrate nel proprio quadrato di gioco con il piede sull’acceleratore, disputando un primo set impeccabile. La FVG ha saputo mettere in difficoltà la squadra ospite fin dalla linea dei nove metri con un servizio pungente, inibendo così le possibilità offensive piemontesi. Anche l’ottimo lavoro di muro è stato fondamentale, con ben 6 muri vincenti nel solo primo parziale, e i colpi efficaci delle nostre schiacciatrici Francesconi e Rrena hanno completato l’opera, chiudendo il set sul 25-20.
Il rientro in campo nel secondo set, però, è stato di tutt’altro tenore: dopo una prima fase in cui le nostre ragazze hanno controllato il gioco e il risultato con sicurezza, anche grazie ai grandissimi attacchi di Rrena (13-5), le avversarie hanno recuperato terreno. Forte di un buon servizio, di un’agguerrita e spettacolare fase difensiva e del buon contributo di Rocci in attacco, Canavese ha saputo riportare il risultato in parità sul 18-18 per poi avere la meglio nel finale, complici alcuni errori della nostra linea di ricezione.
Dopo questo parziale sottotono, le nostre ragazze hanno ritrovato la grinta e la determinazione che le contraddistingue e nel terzo set si sono subito portate in vantaggio, guidate da una cinica Francesconi in attacco. Nonostante l’instancabile difesa, la squadra ospite ha dovuto cedere per 25-19.
Anche l’ultimo parziale di gioco è stato dominato dalla squadra di casa che ha dato sfoggio di tutte le proprie potenzialità offensive e che ha ottenuto la vittoria finale, mettendo a segno il venticinquesimo punto con il muro della capitana Merlotti.
Esordio più che positivo dunque per il nostro team, che ha guadagnato i primi tre punti contro avversari molto ostici e abituati ai piani alti della classifica.
Anche coach Lucchini si dice soddisfatto del gioco mostrato in campo dalle sue atlete e sottolinea come la continuità sia un aspetto su cui si può ancora migliorare.
Lunedì riprenderanno gli allenamenti del gruppo in vista della prima trasferta di questa stagione: la seconda giornata, infatti, vedrà la FVG affrontare Albisola in terra ligure.

Futura Volley Giovani – Abi Logistica Canavese 3-1 (25-20 / 21-25 / 25-19 / 25-17)

Futura Volley Giovani: Rigon 5, Danielli (L), Cialfi 6, Franchi, Merlotti (C) 12, Moraghi 9, Francesconi 23, Rrena 13. N.E. Varone, Brunasso, Ranghetti, Re Dionigi, Raimondi
Abi Logistica Canavese: Curti 8, Levrio, Ferrari 1, Nardoianni 6, Calabrese 9, Montefamelio 1, Rocci 18, Gilardino (L), Re M. 12. N.E. Wynants (L), Bertacco