Martedì 3 Ottobre 2017

Arianna Merlotti è la Capitana della Futura Volley Giovani

A pochi giorni dall’inizio del campionato di serie B2, dopo questa serata di allenamento per il gruppo guidato da coach Lucchini, scambiamo due chiacchiere con il capitano della squadra Arianna Merlotti.

Arianna, classe 1991, è un volto ben noto per la Futura Volley Giovani e il suo è dunque un gradito ritorno in biancorosso. La capitana, infatti, dopo essersi avvicinata al mondo del volley presso la Pallavolo Cuggiono, ha affrontato la gavetta della pallavolo giovanile vestendo la maglia di FVG e crescendo sotto la guida di Matteo Lucchini, vero e proprio scopritore del suo talento. Dopo 3 anni in cui ha disputato i campionati di under 18 e serie C, è approdata alla ASD Bodio Lomnago, con la quale ha trascorso le ultime 7 stagioni militando in B2. È proprio con questa maglia che Arianna è diventata il giocatore di esperienza e personalità che noi oggi conosciamo e che ha meritato la fascia di capitano.

Arianna, come stai vivendo il tuo ritorno alla Futura Volley Giovani in una situazione differente, ma con la famiglia Forte, il coach Lucchini e l’ambiente che sono rimasti delle costanti?

“Dopo la bellissima esperienza di questi anni passati a Bodio, sono molto felice del mio ritorno in biancorosso e ho accettato con entusiasmo il progetto che mi è stato proposto dalla società. Sicuramente ha avuto un ruolo importante nella mia decisione la possibilità di poter lavorare nuovamente con persone che stimo molto e che sono state così importanti per me nella mia crescita personale e sportiva durante l’adolescenza, come Matteo e la famiglia Forte.

Certo, il contesto ora è differente rispetto al mio primo arrivo, questa nuova situazione è sfidante, più professionale e seria, ma il piacere di viverla in questo ambiente per me noto non cambia.”

Con la maglia numero 8, sei il capitano della squadra di B2. Cosa ne pensi di questo ruolo? Onore o onere?

“Ovviamente il numero 8 è una condizione imprescindibile, l’ho sempre avuto fin dall’inizio.

Il titolo di capitano è per me una novità, anche se so di possedere un livello di esperienza adeguato e un importante modello di riferimento nella figura di Irene (Re Dionigi) negli anni passati a Bodio.

Sicuramente ritengo questo ruolo un onore, anche viste le numerose compagne di squadra di esperienza e personalità con cui condivido lo spogliatoio in questa stagione. Le responsabilità, però, non mancheranno e spero di affrontare anche questa sfida al meglio.”

Dopo questo inizio di stagione e i primi test precampionato, come vedi la squadra e che aspettative hai rispetto a questa stagione?

“Il gruppo è molto competitivo e col passare delle settimane stiamo imparando a conoscerci in campo per trovare sempre più sintonia. Nelle amichevoli giocate fino ad ora abbiamo dimostrato già un buon livello di affiatamento e il gioco di squadra si sta evolvendo e sta migliorando.

Sicuramente la squadra ha il talento e le doti per fare bene e raggiungere risultati interessanti, l’entusiasmo e la determinazione non mancano, ma solo il campo potrà dare le risposte definitive.”

Un importante elemento di FVG sono ovviamente le squadre giovanili. Data la tua esperienza anche come allenatrice e vista la tua lunga carriera pallavolistica, cosa senti di poter dare, oltre al contributo in campo, a un gruppo in cui sono inserite anche numerose giovani?

“Penso che le giovani atlete che fanno parte della nostra squadra abbiano la grande fortuna di essere seguite da un allenatore e da una società da sempre ad altissimi livelli nel campo della pallavolo giovanile e con una grande esperienza nel formare ottimi giocatori.

Ho vissuto di persona il processo di crescita che loro stanno affrontando in questi anni e spero quindi di poter essere un esempio in campo e fuori, ricordando loro che i risultati si raggiungono solo con l’impegno, il lavoro e la giusta dose di sorriso.”

Che messaggio vuoi dare ai sostenitori dei colori biancorossi?

“Sono stata piacevolmente colpita dalla cornice di pubblico che già è venuta a sostenerci durante le amichevoli casalinghe e il trofeo Bruna Forte e mi auguro che questo entusiasmo prosegua e aumenti nel corso della stagione.

Vi aspetto tutti sabato 14 ottobre alle ore 21.00 sempre presso il palasport dell’oratorio di Sacconago per il nostro esordio in campionato!”

F.A.